« Elenco Specialisti

Schiraldi Marco

Schiraldi Marco

Direttore del Reparto di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Pietro e Michele Ferrero di Verduno

Specializzazione: Ortopedia Traumatologia

Il Dott. Marco Schiraldi laureato presso l’Università di Torino nel 1985 e specializzato con lode presso la medesima Università nel 1990 è un esperto nel campo delle malattie articolari dell’anca e del ginocchio con al suo attivo migliaia di operazioni (Certificate)  su tali articolazioni e per questo è attualmente  Membro internazionale dell’Associazione Americana dei chirurghi dell’anca e del ginocchio(AAHKS)
Nel 1988 il Dott. Schiraldi veniva assunto presso la divisione di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Savigliano(Cn) allora importante centro di  di riferimento regionale ed extraregionale per la chirurgia ricostruttiva e protesica di anca e ginocchio; nel 1995 diventava responsabile dell’unità di chirurgia del ginocchio e di chirurgia artroscopica del medesimo ospedale perfezionandosi sempre di più nell’ambito della chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, nella chirurgia ricostruttiva legamentosa del  crociato anteriore e posteriore ,nelle deformità articolari dell’anca e del ginocchio e nelle lesioni osteocartilaginee; durante gli anni novanta il Dott. Schiraldi ha trascorso periodi di aggiornamento professionale in numerosi centri ospedalieri statunitensi (Boston,St.Louis,Phoenix,Columbus, Fort Lauderdale) ed europei -Cambridge(UK),Heidelberg(D), Amsterdam(NL), Copenaghen(DK),Malmoe (S),Birmingham(UK)-
Nel 1998 trascorreva un soggiorno di apprendimento sull’artroscopia d’anca presso il Baptist Hospital di Boston (USA) e il BUPA Center di Cambrigde(UK) al fine di iniziare in Italia interventi di artroscopia d’anca come uno dei primissimi operatori nazionali in questo difficile campo.

Nel 2001 trascorreva un’altro soggiorno di studio presso il Texas Orthopedic Center a Houston(USA) per perfezionarsi sulla chirurgia artroscopica della spalla.

Dal 2002 Direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia dell’azienda nazionale ad alta specializzazione di Alessandria che si distingue per l’alto volume di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio tanto da denominarsi dal settembre del 2007, Centro Regionale di Chirurgia Protesica.Il Dott. Marco Schiraldi ha al suo attivo migliaia di interventi di protesizzazioni per patologia degenerativa , infiammatoria   e operazioni di reimpianto protesico per fallimenti di precedenti  protesizzazioni dell’anca e del ginocchio.Altro interesse preminente è rappresentato dalla chirurgia ricostruttiva articolare attraverso l’utilizzo della medicina rigenerativa (Alessandria è sede di un laboratorio di medicina rigenerativa , responsabile la Dott.ssa Laura Mazzucco , biologa) con interventi di trapianto meniscale, ricostruzioni legamentose e trapianti cartilaginei laddove le condizioni locali lo  permettano;  tali operazioni vengono effettuate attraverso l’utilizzo di fattori di riparazione tissutale di origine piastrinica autologa e/o cellule mesenchimali autologhe.

Nel 2005 È stato invitato  dal dipartimento di ortopedia dell’università di Oxford al St. Anne’s College a parlare dell’ esperienza italiana sulla protesizzazione monocompartimentale di ginocchio. Nel 2015 ha presentato a Brisbane al congresso annuale Dell’Australian Ortopaedic Association l’esperienza dell centro di ortopedia  di Alessandria nella protesizzazione d’anca con la preservazione del collo femorale. Il dott. Marco Schiraldi ha al suo attivo decine di pubblicazioni scientifiche principalmente su tecniche chirurgiche riparative dell’anca e del ginocchio e oltre 150 partecipazioni a congressi nazionali e internazionali come relatore.Organizzatore e istruttore di numerosi corsi di tecnica chirurgica sulla protesizzazione d’anca , del ginocchio e di artroscopia d’anca in Italia e all’estero è stato chiamato ad  effettuare interventi chirurgici dimostrativi in diversi ospedali italiani ed esteri (Spagna, Austria,Bahrein, Polonia,Lituania, Israele, Australia)  ricevendo frequentemente, presso l’ospedale di Alessandria, chirurghi dall’Italia e dall’estero (Polonia,Germania, Francia, Belgio, Bulgaria,Repubblica Ceca, Inghilterra,Svezia,Israele, Australia) che desiderano  perfezionarsi  sulle tecniche chirurgiche di protesizzazione d’anca e del ginocchio. Dal 20 agosto 2020 è direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia del nuovo ospedale Pietro e Michele Ferrero di Verduno( ASLCn” Alba-Bra).

Scopri di più su questa specializzazione